Non portate i vostri figli alla pratica del judo. - Il Blog di Massimiliano Collu - Il Blog di Massimiliano Collu

Il Blog di
Massimiliano Collu

Vai ai contenuti

Non portate i vostri figli alla pratica del judo.

Il Blog di Massimiliano Collu
Pubblicato da in Società ·
Tags: Judoartimarzialisocietà
" non portate i vostri figli alla pratica del judo. Pensateci bene prima di farlo. Potrebbe influenzare il loro futuro.
Molti genitori si sono impegnati a trovare un'attività sportiva adatta alla crescita fisica ed educativa dei loro figli. Alcuni di loro hanno l'idea strana di fargli assaggiare il judo!!!
Ma attenzione, il judo può avere un'influenza molto forte sul futuro dei vostri figli.
Non dovranno solo imparare le logiche e le regole del judo, ma si troveranno immergersi in un mondo che potrebbe incidere sulle loro scelte, sulle loro abitudini future. Essi entrano in contatto con una cultura che non corrisponde sempre a quelli che vengono chiamati comportamenti sociali che osserviamo quotidianamente in questo nuovo millennio.
I monitor cercano di insegnargli cose come il rispetto degli avversari o il rispetto delle regole. Dovranno anche accettare le scelte degli arbitri.
Potrebbero anche imparare altre cose, come questa strana idea di sostenere sempre i loro compagni, di aiutare i compagni più deboli, di salutare gli avversari alla fine dell'incontro e di essere amici con loro, qualunque sia il risultato sul tatami .
Inoltre, questa strana cultura potrebbe anche influenzare le capacità relazionali del bambino.
Infatti sul tatami abbiamo l'idea assurda di voler insegnare che non si può vincere da solo, ma che bisogna lavorare insieme che è essenziale collaborare per raggiungere lo stesso obiettivo, che tutti sono importanti e che il risultato arriva Grazie al lavoro e alla fatica di tutti.
E poi tutte quelle altre credenze strane come quella di non lamentarsi di ogni piccolo Bobo, ma di continuare ad allenarsi o lottare perché gli altri hanno bisogno di te, di imparare a cadere e rialzarsi subito, di combattere Le loro paure e superarle senza nascondersi dietro le scuse.
Bisogna stare attenti con queste strane idee, come faranno ad affrontare la vita di questi ragazzi?
Perché se guardiamo il mondo reale al di fuori del Dojo, è facile chiedersi se vale davvero la pena che i bambini imparino tutto questo.
In una società, come l'attuale, dove coloro che non rispettano le regole si arricchiscono più facilmente? Una società in cui l'avversario diventa immediatamente il nemico, distruggerlo, eliminarlo, eliminarlo. Una società in cui le istituzioni non sempre rispettano il loro ruolo sociale. Dove l'etica è ormai un termine senza troppo senso.
L' egoismo, gli arrivisti e gli interessi personali sono i motori della nostra società. Per questo è naturale porsi una semplice domanda. " ma oggi bisogna davvero saper lavorare in armonia con gli altri?" " il rispetto ha senso?" è davvero così importante?
Forse è meglio che i bambini imparino qualcos'altro, il calcio o l'uso di armi automatiche, l'astuzia e le arti dell'inganno. Il dubbio per i genitori è enorme ed è da considerare anche naturale!!!
Quindi, se cercate uno sport adatto ai vostri figli, dovete scegliere con attenzione e pensare in particolare al loro futuro.
Forse il judo è lo sport giusto, per questo vi aspettiamo comunque al dojo ci crediamo e pensiamo che tutto ciò che facciamo è utile per i bambini e per la società in cui viviamo. Forse si insegue solo un sogno stupido, ma si continua sempre, ed è quello che ci hanno insegnato.
Ma voi, fate la scelta che volete, ma poi, qualunque esso sia, non dite che non siete stati avvisati!"




Created with WebSite X5
©2007 Tutti i diritti riservati by www.massimilianocollu.it
©2007 Project design & creation by Massy 68 web design.
WOP!WEB Plugin per siti web... GRATIS!
Torna ai contenuti